Studio morfologico, il segreto per un look perfetto

Studio morfologico, il segreto per un look perfetto

Non un buon taglio, non una bella colorazione ma la scelta perfetta per la nostra cliente! Questa è da sempre la nostra filosofia e per questo motivo siamo specializzati nello studio morfologico del viso. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Studio morfologico, il segreto per un look perfetto

Lo studio morfologico consiste nell’analisi approfondita della forma del viso (in proporzione anche a collo e corporatura) finalizzata a determinare il giusto taglio di capelli o la giusta colorazione ed esaltare i punti di forza di ogni persona. Il primo step di una corretta analisi morfologica è quello di classificare l’ovale del viso in base a forma e dimensione, questa procedura ci permette di agire con maggior consapevolezza e sicurezza ma soprattutto permette di ottenere un risultato armonico e ben proporzionato. Lo studio morfologico è importante per avere le idee chiare su come poter giocare con luci, ombre e geometrie in modo da equilibrare i lineamenti mettendo in risalto alcuni tratti e nascondendone altri.

Importanti fattori da tenere in considerazione

Forma del viso

In relazione alla forma del viso, attraverso la disposizione dei volumi riusciamo a creare un impatto visivo bilanciato e armonico. La scelta del colore, invece, avrà lo scopo di dare morbidezza ai lineamenti più duri o di marcare i tratti già naturalmente morbidi.

Viso ovale

Ritenuto ideale per ogni tipo di forma.

Viso quadrato

Fronte e mandibola larghe bisognerà, quindi, intervenire su queste zone prediligendo forme tonde e soffici.

Viso rotondo

Il taglio in questo caso dovrà o interrompere l’uniformità della rotondità giocando quindi con linee asimmetriche oppure controbilanciando i lineamenti con forme squadrate.

Viso triangolare con punta in su

In questo caso saranno preferibili acconciature con forme morbide, allungate e voluminose nelle zone maggiormente spigolose come la mandibola.

Viso triangolare con punta in giù

Forme tonde e piene sul contorno viso permetteranno di ammorbidire il mento particolarmente appuntito.

Viso rettangolare

La giusta strategia per chi ha il viso rettangolare, quindi particolarmente lungo, consiste nel coprire la parte della zona frontale; forme arrotondate e colori delicati contribuiranno inoltre ad ammorbidire i lineamenti.

Forma della testa

I cambi di direzione della forma della testa influenzano il design e comprendere questi cambi, o punti di riferimento, determina la tua abilità nel creare una forma complementare. Un lato può risultare più pesante oppure il perimetro può essere irregolare. Riequilibrare la silhouette o il perimetro può essere un problema se non si comprende la forma della testa.

Forma del collo

Anche il collo si differenzia da persona a persona, c’è chi lo ha più lungo, più corto o più o meno sottile. Prendere in condirezione questo fattore permetterà al parrucchiere di determinare lo styling adeguato. L’osservazione del collo potrebbe essere cruciale nella scelta delle lunghezze.

Forma del corpo

La corporatura della cliente è un fattore fondamentale per cercare il giusto equilibrio “dalla testa ai piedi” mantenendo una coerenza di stile, di volumi e di proporzioni.

Affidarsi ad Arya parrucchier significa anche questo: scegliere un personale altamente qualificato e consapevole in grado di accompagnarti nella ricerca del tuo stile o nei cambi look radicali nonché affidarsi a mani esperte e a consulenti dalla voglia inesauribile


Arya 2016

Arya Parrucchieri - Vezzano Ligure

  • Via Provinciale Spezia, 41 - Vezzano Ligure (SP)
  • spezia@aryaparrucchieri.it
  • 0187 992242

Arya Parrucchieri - Massa

  • Via Fratelli Rosselli, 70 - Massa (MS)
  • massa@aryaparrucchieri.it
  • 0585 792434