Autunno e caduta dei capelli, quali rimedi adottare?

Autunno e caduta dei capelli, quali rimedi adottare?

Manca poco all’arrivo dell’autunno, la romantica stagione dorata in cui ci lasciamo alle spalle le movimentate feste estive e piano piano il sapore di mare lascia la nostra pelle, le strade si riempiono di foglie creando una piacevole atmosfera. Ma sapevi che ciò che accade alle foglie accade anche ai capelli? Si, l’autunno è sinonimo di cambiamento anche per i nostri capelli.

Lavandoti i capelli o pettinandoli avrai sicuramente notato una inusuale perdita di capelli; innanzitutto ti anticipiamo che, nella giusta misura, tutto ciò è assolutamente normale. I capelli, proprio come gli alberi, in autunno intensificano il loro naturale processo di ricambio fisiologico. In questo periodo si perdono, infatti, il 30% di capelli in più. Detto questo affermiamo con sicurezza che “Sì! La stagionalità esiste anche per i capelli!”. In autunno i capelli sono influenzati dalla variazione di luce e temperatura che influenza la secrezione di melatonina e prolattina, ormoni che incidono sulla crescita e perdita dei capelli. 

Come ridurre la caduta dei capelli?

Oltre alla stagionalità ci sono fattori, tutt’altro che fisiologici, che potrebbero incidere sulla caduta dei capelli, come ad esempio: trattamenti aggressivi; phon e piastra a temperature troppo elevate; traumi fisici e psichici; inquinamento. Questi fattori potrebbero innescare problemi più complessi. Come possiamo allora ridurre la caduta e ottenere capelli sani e forti?

Alimentazione

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale, i capelli hanno bisogno di nutrimento per crescere sani e forti perciò è importante adottare una dieta sana ed equilibrata:

  • Garantisci l’apporto proteico giornaliero;
  • Introduci nella dieta cibi contenenti omega 3 come pesce, frutta secca e olio extra vergine;
  • Modera la quantità di zuccheri; 
  • Mangia molta frutta e verdura, contengono vitamine e minerali essenziali;
  • Bevi molta acqua.

Vita sana

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, i capelli sono senz’altro lo specchio del tuo benessere psicofisico. È importante, quindi, mantenere uno stile di vita sano, con abitudini benefiche sia per il fisico ma anche per la mente. Evita l’uso smodato di alcolici, non fumare e, per quanto ti è possibile, cerca di limitare lo stress. Sappiamo che lo sport non piace proprio a tutti ma anche solo una passeggiata quotidiana potrebbe iniziare a fare davvero la differenza. 

Miglio, l’alleato dei nostri capelli

Nel nostro salone troverai un alleato capace di ridare forza e vitalità ai capelli: l’integratore MIGLIO CRESAN di Bìmar. La sia ricetta a base di miglio e betacarotene favorisce la crescita sana di capelli e unghie, gli elementi naturale, inoltre, che lo compongono donano robustezza ed elasticità contribuendo all’apporto giornaliero di vitamine B5. L’integratore CRESAN contiene anche zinco e rosa canina, elemento essenziale per l’equilibrio della pelle e della cute.

Detoxifyng Mud

Altra innovativa soluzione che potrai provare nel nostro salone è il fango detossinante adatto a tutti i tipi di capelli. Detoxifyng Mud è stato pensato per eliminare le impurità dai capelli e dalla cute derivanti dall’azione aggressiva di sostanze inquinanti rendendoli nuovamente luminosi e rivitalizzati. 

Non lasciarti ingannare dal “fango”, la sua natura argillosa contribuisce a offrire una piacevole sensazione di freschezza coccolando i capelli con gentilezza. Detoxifyng Mud è un piacere anche per l’olfatto grazie alla sua fragranza verde e fiorita. Affidati alle nostre mani esperte e faremo vivere a te e ai tuoi capelli un momento di assoluto relax garantendo un risultato splendente in testa e nel cuore.


Arya 2016

Arya Parrucchieri - Vezzano Ligure

  • Via Provinciale Spezia, 41 - Vezzano Ligure (SP)
  • spezia@aryaparrucchieri.it
  • 0187 992242

Arya Parrucchieri - Massa

  • Via Fratelli Rosselli, 70 - Massa (MS)
  • massa@aryaparrucchieri.it
  • 0585 792434