Armocromia: scopri che stagione sei e quali sono i tuoi colori

Armocromia: scopri che stagione sei e quali sono i tuoi colori

Oggi ti parliamo di armocromia!

Noi di Arya abbiamo sempre creduto che per definirci dei buoni consulenti e parrucchieri dobbiamo riuscire a far apparire belle le nostre clienti le quali, quando escono dal salone, devono sentirsi rigenerate e soddisfatte della propria immagine; dobbiamo quindi essere creatori di bellezza.

Per creare bellezza è necessario creare armonia e alla base di questa c’è, senza ombra di dubbio, il colore perché riesce a valorizzare l’immagine della persona. Ecco la ragione per cui è importante lo studio dell’armocromia secondo la quale ogni persona ha una palette personale di colori.

Per armocromia s’intende infatti lo studio delle tonalità che meglio si adattano all’incarnato valorizzandone ed esaltandone le sue qualità. I fattori determinanti sono tre:

  • Il colore dei capelli
  • Il sottotono dell’incarnato
  • Il colore degli occhi.

Gli strumenti

Per poter creare la “palette” perfetta per ogni persona, utilizziamo dei drappi colorati e tessuti metallici che, affiancandoli al volto riusciamo a valutare quali sono le tonalità più armonizzanti. Utilizzando i colori scelti per la costruzione di un nuovo look vedrete come la vostra immagine magicamente apparirà più bella e anche più giovane. I capelli sembreranno vivere di nuova luce e gli occhi più brillanti. Anche la pelle beneficerà degli effetti dell’armocromia apparendo più distesa perché i colori, giocando con le ombre, contribuiranno a minimizzare i difetti.

Abbiamo ripetuto più volte come lo studio personalizzato della cliente porti a risultati più efficaci, anche per questo motivo l’armocromia è un passaggio fondamentale, il primo in assoluto, non solo per la scelta del look per i capelli ma anche per il make up, abiti e accessori.

La teoria delle quattro stagioni

Uno dei pilastri dell’armocromia è la teoria delle quattro stagioni. Ispirandosi ai colori della natura sono state create quattro palette che portano appunto il nome delle stagioni. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Estate

Le “donne estate” hanno tonalità molto delicate, sono solitamente bionde o castane chiare con un incarnato roseo e un sottotono freddo. La palette perfetta per la “donna estate” è costituita anch’essa da colori chiari e freddi, sconsigliati invece sono tonalità troppo calde come l’arancione. È possibile suddividere la palette estate in tre categorie:

Estate fredda (cool). Una donna che appartiene a questa categoria è senz’altro Kate Middleton, con il suo stile fresco e delicato. I capelli della “donna estate cool” passano dal castano chiaro al cenere, al castano chiaro sablè, al biondo beige. Per questa categoria sconsigliamo tinte marroni scuro o gialle.

Estate leggera (light), come la bellissima Gwyneth Paltrow, dai colori molto chiari e dai contrasti tenui quasi impercettibili. I suoi capelli hanno riflessi brillanti che variano dal biondo vaniglia al biondo norvegese fino al biondo perla.  Ovviamente anche per la donna estate light vanno assolutamente evitati toni caldi o troppo scuri.

Estate soft. Anche per l’estate soft parliamo di colori chiari, con contrasto minimo tra occhi e incarnato. La palette per questa categoria avrà riflessi leggeri come biondo sabbia o biondo rosè, da evitare colori elettrici e pigmentati.

Inverno

Se hai i capelli e occhi scuri o cromie argentate appartieni senza dubbio alla stagione invernale. I capelli della “donna inverno” sono neri o castano marrone e il sottotono della pelle è rosata oppure olivastra. Gli occhi invece possono tendere anche al blu o al verde intenso. In questo caso il contrasto tra i capelli e la pelle è molto marcato. I tre sottogruppo sono:

Inverno freddo, come ad esempio la celebre attrice Liv Tyler che aveva bellissimi occhi azzurri, pelle bianca e capelli che le marcavano i lineamenti con tonalità dal nero liquirizia, nero vite, castano cacao. Agli antipodi abbiamo il biondo ghiaccio, bianco latte o sale e pepe. Per entrambe le palette è consigliabile evitare colori caldi e dorati.

Inverno chiaro, come Megan Fox che ha fatto del contrasto tra gli occhi azzurri e i suoi capelli scuri che variano dal nero ebano, castano nocciola al marrone glacé, il segreto del suo successo. I colori da evitare sono i colori pastello e marroni con all’interno del giallo.

Inverno profondo, come Kim Kardashian che ha capelli e occhi scuri e la pelle olivastra, il viso della “donna inverno profondo” emana una luce più satinata e le tonalità dei capelli passano dal nero seppia, castano cenere, tamarindo, sale e pepe e icy blonde. I colori che questo gruppo deve evitare sono i beige e i marroni dorati.

Autunno

Il colore di capelli della “donna autunno” varia dal castano dorato al biondo fino al rosso ma tutti sono accomunati da sfumature e riflessi caldi. La pelle tendenzialmente ha un sottotono pesca con vene verdi mentre gli occhi sono marroni caldi o verde oliva. L’autunno si suddivide in:

Autunno profondo (deep), in cui predominano i colori meno caldi della palette autunno e che contribuiscono a contrasti freddi delineando la linea di confine con l’inverno. I capelli della “donna autunno deep” sono scuri ma con sfumature calde come il castano mandorla, il caramello, il miele, l’ambra e il biondo sunset. Chi appartiene a questa categoria può tranquillamente optare per una scelta audace come il rosso scuro.

Chi appartiene invece all’autunno caldo (warm), come ad esempio Jessica Alba, ha un basso contrasto tra pelle, occhi e capelli e generalmente, anche se predominano sempre i colori scuri, hanno sempre dei riflessi caldi con schiariture nocciola che addolciscono il tutto. Anche per la “donna autunno caldo” il rosso delicato è senz’altro la scelta migliore.

Infine, la donna appartenente all'autunno soft, come ad esempio Gigi Hadid, si contraddistingue per tonalità leggermente più fredde. Gli occhi possono essere verdi o blu e il contrasto tra i colori della pelle e dei capelli è minimo. Per quanto riguarda questo gruppo si sconsigliano colori troppo brillanti.

Primavera

La “donna primavera” appartiene alla categoria delle cromie calde, ha colori chiari, saturi e luminosi. I capelli solitamente variano dal castano al biondo chiaro con sottotono dorato e rosso. Pelle color pesca o avorio e occhi brillanti, dal blu al marrone, dall’azzurro al verde. Le tue tonalità sono calde ma chiare e luminose. Questa categoria si suddivide in altri 3 sottogruppi:

Primavera calda (warm), per fare un esempio, una donna che appartiene alla categoria della primavera calda è indubbiamente Charlize Theron. Per questa tipologia di tonalità il colore dei capelli della “donna primavera” deve essere esaltato con riflessi luminosi e brillanti, un biondo ramato o un biondo sole.

Primavera leggera (light), ad esempio Scarlet Johansson che non presenta contrasto tra pelle, occhi e capelli optiamo per un biondo grano.

Primavera luminosa (bright), i capelli partono da una base castana e gli occhi sono molto luminosi, bisogna quindi evitare colori troppo scuri ma optare per tonalità champagne mantenendo la base naturale andando così a incorniciare il volto. 

 

 


Arya 2016

Arya Parrucchieri - Vezzano Ligure

  • Via Provinciale Spezia, 41 - Vezzano Ligure (SP)
  • spezia@aryaparrucchieri.it
  • 0187 992242

Arya Parrucchieri - Massa

  • Via Fratelli Rosselli, 70 - Massa (MS)
  • massa@aryaparrucchieri.it
  • 0585 792434